Petitchef

Pasta al forno con le melanzane fritte

Pasta al forno con le melanzane fritte

Portata principale
4 porzioni
2 ore
50 min
media

Ingredienti

4

Preparazione

  • Laviamo le melanzane, priviamole delle due estremità e tagliamole a fette spesse circa mezzo cm, mettiamole in un colapasta, cospargiamole con una presa di sale, copriamole con un piatto e sistemiamo un peso sopra ad esempio una bottiglia d'acqua affinché perdano l'acqua di vegetazione. Devono spurgare per almeno 1 ora. Risciacquiamole e mettiamole ad asciugare su carta da cucina.
  • Nel frattempo prepariamo il sugo: in un pentolino scaldiamo 2 o 3 cucchiai d'olio d'oliva, uniamo la cipolla e facciamola rosolare per qualche minuto, aggiungiamo il passato di pomodoro, un pizzico di sale e uno di pepe. Portiamo a bollore, abbassiamo la fiamma e cuociamo per 20' con il coperchio leggermente scostato e rimescolano di tanto in tanto. A fine cottura spegniamo il fuoco ed eliminiamo la cipolla.
  • In una padella a bordi alti facciamo scaldare abbondante olio per friggere, immergiamo uno stecchino e quando inizierà a friggere mettiamo le fette di melanzana, rigiriamole e togliamole quando saranno dorate da ambo i lati, mettiamole a scolare su carta da cucina. Una volta fritte eliminiamo la buccia e spezzettiamole grossolanamente (io le ho frullate per il motivo che sapete) e teniamo qualche fetta per guarnire.
  • Tappa 4 - Pasta al forno con le melanzane fritte
    Tagliamo le mozzarelle a cubetti e accendiamo il forno a 170°. Cuociamo la pasta in abbondante acqua salata, scoliamola molto al dente e condiamola con il sugo. Rivestiamo una teglia con carta da forno e facciamo un primo strato di pasta, ricopriamo con cubetti di mozzarella, melanzane spezzettate o frullate e una generosa spolverata di grana, proseguiamo con un altro strato di pasta e continuiamo fino ad esaurire gli ingredienti, completando con le fette di melanzane e grana. Ripassiamole nel forno caldo per 20' o 30' fino ad ottenere una crosticina dorata in superficie. Prima di servirle lasciamole insaporire per 10' nel forno spento.
    Buon appetito!


Domande:






Vota questa ricetta:
Genera un altro codice di sicurezza  = 

Ricette simili


Articoli correlati

Ricette con melanzane: 5 piatti gustosi pronti in poco tempo! Ricette con melanzane: 5 piatti gustosi pronti in poco tempo! Ricette sfiziose con le melanzane Ricette sfiziose con le melanzane Forno scintillante senza sostanze chimiche: 3 rimedi naturali da provare subito! Forno scintillante senza sostanze chimiche: 3 rimedi naturali da provare subito!

Ultimi articoli

Addio alle diete! Scopri come l’alimentazione intuitiva può rivoluzionare il tuo rapporto con il cibo Addio alle diete! Scopri come l’alimentazione intuitiva può rivoluzionare il tuo rapporto con il cibo Spirulina: l'alga miracolosa per abbassare colesterolo e trigliceridi in modo naturale! Spirulina: l'alga miracolosa per abbassare colesterolo e trigliceridi in modo naturale! Cavolfiore: buono da mangiare, ma che puzza! Ecco come risolvere il problema. Cavolfiore: buono da mangiare, ma che puzza! Ecco come risolvere il problema.

Ricette

Pianificatore di menu
Petitchef ti consente di pianificare in anticipo il menu giornaliero o quello settimanale

Menù del giorno

Ricevere il menù del giorno
Per ricevere il menù del giorno di Petitchef e le sue golose novità, inserisci la tua e-mail.
Domanda del giorno
Cosa mangi di solito a cena?
Vota