Petitchef

Pasta con fave e ricotta affumicata

Questo primo piatto di Pasta con fave e ricotta affumicata è una vera prelibatezza quindi vi consiglio di approfittare di questo periodo per prepararlo, visto che maggio e giugno sono i mesi ideali per reperire le fave novelle.

Portata principale
4 porzioni
20 min
20 min
media

Ingredienti

4

Preparazione

  • Iniziate sbucciando le fave e intanto mettete a scaldare un pentolino con un po’ d’acqua.
  • Una volta private del baccello esterno le fave, tuffatele nell’acqua bollente per circa un minuto e scolatele in una ciotola con dell’acqua fredda.
    Questo procedimento vi aiuterà a rimuovere più velocemente la parte esterna delle fave, conservando così solo il cuore che è più dolce e tenero.
  • Quando avrete sbucciato tutte le fave, in una capiente padella antiaderente dai bordi alti, mettete ad appassire la cipolla tritata finemente in dell’olio evo a fiamma bassa – occhio alla, cottura deve risultare morbida ma non bruciacchiata-.
    Una volta pronta la cipolla unite le fave, salate pepate e lasciate cuocere per 15-20 minuti, sempre a fiamma bassa.
    Le fave non devo risultare troppo morbide; nel caso in cui fosse necessario aggiungete un po’ di acqua di cottura della pasta che nel frattempo avrete messo a bollire con del sale.
  • Nel momento in cui le fave saranno pronte, prendetene qualche cucchiaiata e, con l’aiuto del frullatore ad immersione, ricavatene una cremina, se fosse troppo densa per essere frullata aggiungete pochino di acqua di cottura della pasta o un po’ di olio evo.
  • Per quanto riguarda la pasta, decidete voi se scolarla al dente o no, adagiatela nella padella con il condimento, date una mescolata veloce, unite la crema di fave che avete frullato, una generosa grattugiata di ricotta affumicata e mantecate il tutto per un minutino a fiamma alta, in modo che tutti gli ingredienti si sposino tra loro.
  • A questo punto, non dovete fare altro che impiattare la Pasta con fave e ricotta affumicata, aggiungendo ancora un po’ di ricotta grattugiata e servire ancora ben calda.


Domande:






Vota questa ricetta:
Genera un altro codice di sicurezza  = 

Ricette simili


Articoli correlati

Pasta brisée VS pasta sfoglia: scoprite quando e come usarle! Pasta brisée VS pasta sfoglia: scoprite quando e come usarle! La pasta fredda che preparerai tutta l'estate! La pasta fredda che preparerai tutta l'estate! L'eterno dilemma: pasta fresca o pasta secca, quale usare? L'eterno dilemma: pasta fresca o pasta secca, quale usare?

Ultimi articoli

6 irresistibili ricette a base di patate per rendere ancora più speciale il vostro pranzo di Natale! 6 irresistibili ricette a base di patate per rendere ancora più speciale il vostro pranzo di Natale! Alimentazione vegetale: quali sono i 5 macro trend per il 2025? Alimentazione vegetale: quali sono i 5 macro trend per il 2025? Digiuno intermittente durante le feste: pericoloso o davvero efficace? Digiuno intermittente durante le feste: pericoloso o davvero efficace?

Ricette

Pianificatore di menu
Petitchef ti consente di pianificare in anticipo il menu giornaliero o quello settimanale

Menù del giorno

Ricevere il menù del giorno
Per ricevere il menù del giorno di Petitchef e le sue golose novità, inserisci la tua e-mail.
Domanda del giorno
Quale ingrediente di più in questo periodo?
Vota