Innanzitutto se non avete del brodo di verdura fatelo mentre preparate le cose per la zuppa, con una pentola d'acqua una cipolla, una carota e un gambo di sedano. Io l'avevo già pronto quindi ho fatto un po' prima.
Poi in una casseruola mettete un filo d'olio d'olia e scaldate, nel frattempo tagliate una cipolla bionda a pezzettini e fatela soffriggere. Appena è dorata mettete dentro anche le due patate a pezzettoni grossi e fate rosolare giusto 2 minuti che prendano il sapore.
A questo punto è arrivato il momento dei fagioli, io li avevo messi a mollo la sera prima, li ho sciacquati e aggiunti nella pentola, ma potete usare anche quelli già lessati per fare prima o freschi. Fate prendere sapore anche ai fagioli nel soffritto di cipolla e aggiungete un rametto di rosmarino al tutto. Dopodiché aggiungete 5 tazze di brodo vegetale o acqua calda dove avete fatto sciogliere il dado vegetale.
Lasciare cuocere a fuoco medio fino a che non vedete che i fagioli si stanno per rompere, le patate formano una cremina e il tutto non è troppo liquido o troppo cremoso (devo ammettere che a me piace molto cremosa, ma sono gusti!) in totale l'ho fatta cuocere per circa 1 ora.
Ora potete aggiungere la pasta, se la gradite, io avevo preparato dei maltagliati con la farina di kamut.
Fate cuocere circa 5 minuti, controllate la cottura che dipende molto dallo spessore della pasta e se trovate la minestra troppo asciutta aggiungete un mestolo di brodo vegetale. Servite con un filo d'olio extra a crudo sopra e una spolverata di parmigiano reggiano se piace.
Commenti dei membri:
Fatta con la farina "classica" perché non avevo kamut.
Comunque stupenda!
Già la sento cremosa sciogliersi nel palato...