Mettete a rosolare in olio evo la cipolla ridotta a fettine,la carote e il sedano tritati grossolanamente e dopo qualche minuto aggiungete la salsiccia spellata e ridotta a briciole di varia grandezza. Sfumate con del vino bianco e portate a cottura ultimata.
A questo punto riprendete la pirofila con la polenta,estraetela dal contentitore e poggiatela su un tagliere per poter utilizzare la pirofila stessa per comporre il pasticcio e procedete così: Sul fondo della pirofila un filo d'olio evo e uno strato di polenta a cubetti e una generosa distribuzione di ragù alla salsiccia e pezzi di mozzarella.
Ricoprite con dell'altra polenta rotta e altro strato di salsiccia e mozzarella; innevate con del parmigiano grattugiato e infornate a 190° per circa 30 minuti.
In un padellino trifolate una decina di funghi champignon con uno spicchio d'aglio e dell'olio extravergine di oliva, a cottura terminata trasferite dei pezzetti di polenta nel fondo delle cocottine e farcite con un cucchiaio di funghi e qualche pezzetto di fontina o formaggio filante a vostro piacere.
Ricoprite con dell'altra polenta e altro strato di funghi e formaggio;infornate a 190° per circa 20 minuti e servite caldi caldi come antipasto o semplicemente per arricchire un bouffet o una cena sfiziosa!
Fate rosolare nella padella l'aglio e i peperoni cruschi,privati di semini interni e piccioli e spezzettati con le mani,aggiungete la polenta che man mano romperete con una forchetta,girando e rigirando.
Spolverate con del parmigiano grattugiato e continuate a girare finchè si formerà una bella crosticina colorata. Porzionate nei piatti questo povero ma fantastico piatto abruzzese e gustatevelo fino in fondo.