Sbucciate la patate e poi tagliatele a fettine sottili aiutandovi con una mandolina.
In un pentolino fate riscaldare un po' di latte insieme ad uno spicchio d'aglio, una spolverata di noce moscata e un po' di sale. Appena arriva a bollore spegnete e aggiungete la panna (le proporzioni di latte e panna sono le stesse, per cui aggiungete tanta panna quando latte) e fate scaldare ancora un poco senza però far bollire.
Preparate quindi una teglia rotonda dai bordi alti, foderatela di carta da forno e poi imburratela per bene (bordi compresi). Iniziate quindi a porre sul fondo uno strato di patate disponendole in modo che non si sovrappongano.
Spolveratele quindi con uno dei due tipi formaggio e poi ricoprite con uno strato del composto di latte e panna. Continuate ad alternare strati di patate e di formaggio (altenando i due tipi) e latte fin quando la teglia non sarà piena.
Spolverate infine con un'ultima manciata di formaggio che in cottura formerà quella bella crosticina tipica.
Cuocete in forno per almeno un'ora (o meglio fin quando l'acquetta di cottura che le patate rilasceranno non si sarà asciugata) alzando la temperatura nell'ultimo quarto d'ora in modo da far gratinare per bene le patate.Buon appetito!