Si mettono gli scampi nell'acqua e nel frattempo si trita lo spicchio d'aglio ed il prezzemolo. Si fanno rosolare in una larga padella con dell'olio extravergine d'oliva.
Si sguscia la metà degli scampi e si toglie il filamento nero al loro interno facendone dei grossi pezzi (l'altra metà invece si lascia esattamente così com'è, con il guscio e la testa).
Si aggiunge la passata di pomodoro alla salsa (negli ingredienti ho scritto delle quantità un po' fittizie...dipende se la preferite più pomodorosa o meno, il mio consiglio è comunque di non metterne tanta perchè si devono sentire anche gli atri sapori e il pomodoro non deve coprire il sapore degli scampi).
Si aggiunge un po' di acqua e si cuoce per una decina di minuti.
Nel frattempo si fa il fumetto con i gusci degli scampi: si mettono in un tegame con un po' d'acqua, si cuociono schiacciandoli in modo da far uscire tutti i loro succhi; si aggiunge un mix fatto con un po' di olio e un cucchiaino di farina per far addensare la salsa e si continua la loro cottura per qualche minuto.
Si filtra il succo dei gusci con un colino a maglie fini nella salsa e si continua per qualche altro minuto la cottura.
Successivamente si alza la fiamma del gas e si aggiungono gli scampi sgusciati e quelli lasciati interi; si insaporisce la salsa con una macinata di pepe e una di peperoncino.
Una volta insaporita la salsa si aggiunge un po' di panna (non molta, due tre cucchiai) e si continua la cottura per un paio di minuti. Si spegne il fuoco sotto la salsa e si cuoce la pasta in abbondante acqua salata: si scola e si aggiunge al condimento di scampi mescolando bene.
Commenti dei membri:
Bene