Peperoni ripieni al pecorino dolce, olive taggiasche e mollica
Peperoni ripieni al pecorino dolce, olive taggiasche e mollica
Questa ricetta, leggermente variata da me causa ingredienti reperibili in frigo, viene dritta dritta dalle pagine di Sale&Pepe di Settembre. Una vera delizia e un'alternativa ai soliti peperoni ripieni di carne, anzi dirò di più, uno di quei piatti che ti aprono la mente a nuove idee. Ero sempre stata convinta che i peperoni ripieni si facessero SOLO con la carne... e invece no! Quindi da qui si apre tutto un nuovo e inesplorato mondo di ripieni con cui farcire le verdure.
C'è da riflettere e sperimentar
Togliete un quarto di peperone incidendone uno spicchio, utilizzate l'apertura creatasi per pulire il peperone da semi e filamenti, riducete lo spicchio a pezzetti e fatelo saltare in padella con olio e poco sale insieme alla cipolla tagliata a rondelle. Quando il tutto è ben passito e morbido togliete dal fuoco e mettete da parte. j
Nel frattempo mettete i peperoni grandi a cuocere un po' al vapore, per circa 5 minuti dal bollore. la cosa servirà ad ammorbidirli così poi cuoceranno perfettamente in forno.
In una ciotola mischiate tutti gli altri ingredienti (eccetto parmigiano e pane grattugiato), unendo anche i peperoni e le cipolle saltati.
Con molta attenzione svuotate dall'acqua i peperoni passati al vapore e riempiteli con il composto, spolverateli con il pane grattugiato e il parmigiano e infornateli a 180 per una ventina di minuti o fino ad avere una bella crosticina dorata.