Petitchef

Pizza in Teglia come da Tradizione Campana

Portata principale
3 porzioni
30 min
20 min
facile

Ingredienti

3

1) PER L'IMPASTO :

2) PER LA FARCITURA:

Preparazione

  • Pesate tutti gli ingredienti, anche l?acqua, e teneteli a portata di mano. Munitevi di un contenitore per impastare e versateci dentro l'acqua e il lievito di birra e scioglietelo bene con la punta delle dita. Setacciate la farina e versatene 2 pugni pieni nell'acqua e con le mani scioglietela bene in modo che non ci siano grumi.
  • Buttate la farina a pioggia con una mano tenuta ben in alto rispetto al contenitore,mentre con l'altra mano girate per impastare, con molta delicatezza e lentamente. Ora versate la farina sempre a pioggia ma in maniera più abbondante a coprire la superfice intera dell'impasto e chiudetela delicatamente verso il centro lavorando leggermente con la mano per farla assorbire.
  • Continuate in questa operazione di infarinare e chiudere fin quando l'impasto non assume una certa forma e avrete versato gran parte la farina. Mettere il sale e lavorate un po' per amalgamarlo,sempre con poca forza. Ora prendete in mano l'impasto e chiudetelo verso sotto e verso il centro in modo che esca la parte più umida fuori.
  • Su questa parte umida spolverate la restante farina e richiudete verso il centro sotto. Una volta immessa tutta la farina rimanente vedrete che ad un certo punto la palla si chiude bene e l'impasto dopo aver preso un po' di forza tende a cedere e un po' ad allungarsi.In quel momento è pronto perchè la maglia si è appena formata e non bisogna andare oltre. Chiudete bene l'impasto per non farlo seccare dall'aria.L'impasto dovrà lievitare per circa 6-7 ore senza però arrivare proprio al raddoppio e si dovrà rilassare in larghezza.
  • Infarinatevi molto bene le mani e estraete l'impasto delicatamente e ponetelo su una teglia ben oleata o unta con lo strutto e leggermente infarinata.Infarinate un po' anche la parte superiore dell'impasto e con i polpastrelli stendete l'impasto ad un'altezza di circa mezzo centimetro.
  • Coprite molto bene ermeticamente e lasciate a lievitare per circa 3 ore,fino bene o male al raddoppio. Una trentina di minuti prima preparate la farcitura. Mettete nel frullatore tutti gli ingredienti ad esclusione del fiordilatte e frullate per 7-8 secondi.
  • Preriscaldate il forno a 220 gradi e ponetevi la teglia nel piano medio basso. Io la faccio rimanere per 8-10 minuti dopo di che distribuisco la mozzarella e metto nel ripiano più alto per altri 5 minuti.


Foto

Pizza in Teglia come da Tradizione Campana
Pizza in Teglia come da Tradizione Campana - foto 2

Domande:






Vota questa ricetta:
Genera un altro codice di sicurezza  = 

Ricette simili

Ricetta Pizza margherita con impasto soffice
Pizza margherita con impasto soffice
3 porzioni
1 h 15 m
facile
4 / 5
Ricetta Pizza funghi e rucola (con farina di kamut)
Pizza funghi e rucola (con farina di kamut)
5 porzioni
50 min
facile
5 / 5
Ricetta Pizza piadina express
Pizza piadina express
1 porzioni
20 min
facile
3.9 / 5
Ricetta Pizza dessert
Pizza dessert
10 porzioni
25 min
facile
4 / 5
Ricetta Pizza kit kat
Pizza kit kat
10 porzioni
42 min
facile
4.5 / 5
Ricetta Pizza rustica con funghi porcini e asiago
Pizza rustica con funghi porcini e asiago
3 porzioni
55 min
facile
4 / 5

Articoli correlati

Pizza fatta in casa: meglio forno statico o ventilato? Pizza fatta in casa: meglio forno statico o ventilato? Sapore e tradizione: gli ingredienti chiave che rendono unica la cucina spagnola Sapore e tradizione: gli ingredienti chiave che rendono unica la cucina spagnola Carni ripiene: la tradizione natalizia a tavola! Carni ripiene: la tradizione natalizia a tavola!

Ultimi articoli

Perché il tè potrebbe essere il vostro alleato per vivere più a lungo: scoprite i suoi incredibili benefici! Perché il tè potrebbe essere il vostro alleato per vivere più a lungo: scoprite i suoi incredibili benefici! Non ignorate questi segnali: potreste avere la SIBO senza saperlo! Non ignorate questi segnali: potreste avere la SIBO senza saperlo! 10 ricette povere che oggi sono veri tesori della gastronomia: scoprile e lasciati stupire! 10 ricette "povere" che oggi sono veri tesori della gastronomia: scoprile e lasciati stupire!

Ricette

Pianificatore di menu
Petitchef ti consente di pianificare in anticipo il menu giornaliero o quello settimanale

Menù del giorno

Ricevere il menù del giorno
Per ricevere il menù del giorno di Petitchef e le sue golose novità, inserisci la tua e-mail.
Domanda del giorno
Quale ingrediente di più in questo periodo?
Vota