Mentre l'impasto lievita preparate il sugo: soffriggete l'aglio nell olio, unite i pomodori, salate e portate a cottura.
Tagliate la mozzarella a dadini, private della crosta il gorgonzola e tagliatelo a dadini.
Quando l'impasto sarà lievitato, lavoratelo brevemente per sgonfiarlo, prendetene una piccola porzione e tenetela da parte, stendete l'impasto in una teglia, preferibilmente rettangolare, ricoperta di carta forno.
Con la porzione tenuta da parte formate due salsicciotti, e suddividete in quattro parti l'impasto.
Ricoprite due quadranti col sugo, sul primo quadrante ponete l'aglio tagliato a fettine, l'origano e l'olio extravergine d'oliva (pizza marinara); sul secondo aggiungete 1/3 della mozzarella, parmigiano grattugiato, olio extravergine d'oliva e pepe (pizza margherita); farcite il terzo quadrante con un altro terzo di mozzarella e poco più della metà del gorgonzola, condite con un filo d'olio extravergine; farcite l'ultimo quadrante con la restante mozzarella e il restante gorgonzola, il parmigiano grattugiato e il pepe; fate lievitare per altri 5 - 10 minuti, e infornate in forno preriscaldato per circa 15 - 20 minuti, poco prima della fine della cottura, aggiungete al quadrante con mozzarella, gorgonzola, parmigiano e pepe i gherigli di noce.
Infornate ancora per un paio di minuti. Per un effetto scenografico, alternate i quadranti col pomodoro a quelli bianchi.