Petitchef

Plin di capra su crema di carciofi con calamari scottati

Portata principale
2 porzioni
30 min
20 min
facile
599 Kcal

Ingredienti

2

Per la salsa di carciofi :

Per il ripieno di formaggio :

Per i calamari :

Per li olio aromatizzato all'aglio e rosmarino :

Preparazione

  • Scaldate li olio con li aglio in camicia tagliato a metà e qualche ciuffo di rosmarino. Fatelo riposare per un giorno. Quindi eliminate aglio e rosmarino. Tenete da parte.
  • Fate la pasta : setacciate le farine e fate una fontana. Sgusciatevi al centro li uovo ed unite il nero di seppia. Amalgamate con una forchetta e poi impastate con le mani sino ad ottenere un composto omogeneo. Avvolgetelo con pellicola e lasciatelo riposare in frigorifero per mezza giornata. Setacciate la ricotta con il formaggio di capra, pepate ed insaporite con una foglia di basilico spezzettata. Riempite una sac a poche con il composto preparato.
  • Stendete la pasta sottilmente. Fate una striscia di pasta. Spruzzatevi il composto di formaggio, a ciuffetti distanziati fra di loro. Ripiegate la pasta su sè stessa e schiacciate con le dita negli spazi vuoti fra i ravioli e lungo il lato lungo, in modo da sigillare la pasta.
  • Quindi tagliate con la rotella liscia prima dal lato lungo e poi dai lato corto alzando la pasta in modo da far toccare ed attaccare le due estremità ed ottenere così il plin, una sorta di pizzicotto. In alternativa, potete tagliare i lati corti dei ravioli con la rotella. E poi unire le due estremità con le dita, dando un pizzicotto.
  • Ricavate i cuori di carciofo, eliminate la barbetta centrale, tagliateli a fettine e lessateli in acqua salata con il succo di una fetta di limone sino a che saranno morbidi. Scolateli e frullateli, aggiungendo qualche cucchiaio di acqua di lessatura se occorre, quindi passateli al setaccio.
  • Regolate di sale e pepe. Insaporite con un cucchiaio parmigiano reggiano grattugiato. Sbollentate gli anelli di calamaro in acqua bollente salata con una foglia di alloro ed un pezzetto di buccia di limone; scolateli e poi conditeli con olio extravergine di oliva, succo di limone, prezzemolo tritato e pepe macinato al momento.
  • Lessate i ravioli in abbondante acqua salata, scolateli e fateli saltare in padella con l?olio aromatizzato all?aglio e rosmarino e qualche cucchiaio della loro acqua di cottura. Servite versando un letto di crema di carciofi, sopra disponetevi i ravioli e rifinite con i calamari al limone.

Informazioni nutrizionali:

per 1 porzione / per 100 g

Nutrizione:

Calorie: 599Kcal
  • Carboidrati: 14.4g
  • Lipidi: 39.7g
  • Grassi saturi: 13.5g
  • Proteine: 35.6g
  • Fibre: 9.7g
  • Zucchero: 8.3g
  • ProPoints: 15
  • SmartPoints: 19
Informazioni nutrizionali per 1 porzione (437g)
Senza glutine
Senza zuccheri aggiunti
Senza uova
Senza frutta a guscio


Domande:






Vota questa ricetta:
Genera un altro codice di sicurezza  = 

Ricette simili


Articoli correlati

Addio carciofi neri: 5 tecniche che funzionano davvero! Addio carciofi neri: 5 tecniche che funzionano davvero! Calamari ripieni: le ricette migliori scelte per voi! Calamari ripieni: le ricette migliori scelte per voi! Ingrediente del mese di dicembre: il carciofo Ingrediente del mese di dicembre: il carciofo

Ultimi articoli

6 irresistibili ricette a base di patate per rendere ancora più speciale il vostro pranzo di Natale! 6 irresistibili ricette a base di patate per rendere ancora più speciale il vostro pranzo di Natale! Alimentazione vegetale: quali sono i 5 macro trend per il 2025? Alimentazione vegetale: quali sono i 5 macro trend per il 2025? Digiuno intermittente durante le feste: pericoloso o davvero efficace? Digiuno intermittente durante le feste: pericoloso o davvero efficace?

Ricette

Pianificatore di menu
Petitchef ti consente di pianificare in anticipo il menu giornaliero o quello settimanale

Menù del giorno

Ricevere il menù del giorno
Per ricevere il menù del giorno di Petitchef e le sue golose novità, inserisci la tua e-mail.
Domanda del giorno
Quale ingrediente di più in questo periodo?
Vota