In una pentola ampia mettete dell'olio e rosolate a freddo le spuntature, fino a doratura. Aggiungete la cipolla sminuzzata, 3 salsicce sbriciolate e 5 intere private della pelle e fate rosolare per qualche minuto. Sfumate con del vino bianco, lasciate evaporare e aggiungete la passata di pomodoro, circa 2 bicchiere d'acqua, aggiustate di sale, pepe, aggiungete un pizzico di noce moscata, coprite con un coperchio e fate cuocere a fuoco lento per circa 1ora e 30 minuti. Mentre cuoce il sugo, mettete a bollire 1 litro e mezzo di acqua.
Salate a piacere e quando l'acqua bolle, versate a pioggia tutta la farina di mais, mescolando bene con una frusta per evitare la formazione di grumi.
Continuate a girare per qualche minuto sempre nello stesso senso, mantenendo l'ebollizione.
Dopo circa 8 minuti questo tipo di polenta è pronta (se volete farla cuocere di più, aumentare la quantità d'acqua). Comunque per i tempi di cottura attenetevi sempre alle indicazioni riportate sulla confezione. A questo punto inumidite la spianatoia con un pò d'acqua e versate la polenta bollente. Ricoprite con il sugo, le salsicce al centro e abbondante pecorino romano.
Commenti dei membri:
Questa è una cena squisita!!!
devo provare anche questa ricetta
Sabato la preparo
Non va bene
Ottima
Ottima
Gustosa ed inerente alla stagione