Mettete i funghi portini secchi in una ciotola con dell'aqua calda per circa 20 minuti per farli riprendere.Versate dell'acqua in una padella, portate ad ebollizione e salate. Versate pian piano sempre mescolando bene per non far formare grumi la farina.
La quantità va in funzione all'acqua che avete messo nella pentola ed in base alla morbidezza o meno della polenta che volete. Considerate che la farina integrale tende ad asciugare maggiormente l'acqua, quindi mettetela piano e valutate ad ogni giro di frusta se necessitate aggiungerne altra. Fate cuocere per almeno 40 minuti.
In una pentola versate un filo d'olio e soffriggetevi una cipolla tagliata a dadini piccoli. Unitevi le acciughe tagliate a pezzetti e fatele spaccolare tra il soffritto. Tagliate a pezzetti grossolani i funghi e versateli con composto. Fate lo stesso con il prezzemolo.
Non aggiungete sale perché le acciughe sono già saporite. Cuocete qualche minuto. Circa 10 minuti prima che la polenta sia pronta versate i funghi nella padella, amalgamete bene il tutto e proseguite con la cottura.
Impiattate o versate in alcune formine ed impiattate successivamente irrorando con un filo leggerissimo di olio.