Questo piatto tipico dei paesi del sudamerica è davvero buono. L'avocado, così come tanta altra frutta importata, si trova ormai tranquillamente in qualsiasi supermercato, e pur non essendo esattamente a km zero, ogni tanto lo compro. Per fare la salsa guacamole è necessario che sia ben maturo; sbucciatelo e tagliatelo a cubetti e mettetelo in una scodella con il succo di un lime e con poco scalogno tagliato sottile, mescolate e schiacciate l'avocado con una forchetta. Poi lasciate riposare per una mezzora.
Intanto cuocete il riso in acqua senza l'aggiunta di sale. In una padella antiaderente fate soffriggere un poco di olio e aggiungete il pollo tagliato a pezzoni. Fate cuocere, poi aggiungete abbondantemente semi di sesamo, almeno due manciate. Fate tostare e mettete in padella anche mezzo bicchiere di salsa di soia shoyu (che è quella più comune, che si usa anche con il sushi), alzate la fiamma e fate evaporare la salsa.
Poi scolate il riso e mettetelo in due stampi appositi (se non li avete, usate come me due tazze basse e abbastanza larghe) di modo che prenda la forma; poi rovesciatelo sul piatto. Aggiungete da una parte la salsa (che nonostante il colore verde vomito è buonissima!!) e il pollo.