Petitchef

Polpette al forno

Portata principale
4 porzioni
30 min
30 min
facile

Ingredienti

4

Preparazione

  • Fate lessare le patate e schiacciatele con uno schiacciapatate. Far raffreddare. Tritate finemente lo scalogno, la carota, il sedano e il prezzemolo.
  • In una terrina iniziamo ad unire gli ingredienti: carne macinata, patate schiacciate, verdure tritate, 2 uova intere, parmigiano grattugiato a volontà, la fetta di pancarrè ammollata nel latte e strizzata, sale e pepe.
  • Iniziare a mescolare con un cucchiaio di legno ma proseguire con le mani: niente puo' impastare bene le polpette come le nostre mani.
  • Quando il composto sarà ben amalgamato foderare una teglia con carta forno e iniziare a creare delle palline della dimensione di un'albicocca.
  • Passarle nel pangrattato e appoggiare sulla teglia. Se piace, tagliare la gorgonzola a cubetti e metterne un po' all'interno di ogni polpetta, otterrete in questo modo polpette più gustose e stuzzicanti.
  • Infornare per circa mezzora in forno a 200 gradi. Servite con una semplice insalatina condita con aceto balsamico.


Foto

Polpette al forno
Polpette al forno - foto 2

Abbinamento vini

Chianti Toscana, Rosso
Barbera d'alba piemonte, Rosso
Magliocco Calabria, Rosso

Domande:






Vota questa ricetta:
Genera un altro codice di sicurezza  = 

Ricette simili


Articoli correlati

Polpette che passione: le migliori ricette di Petitchef Polpette che passione: le migliori ricette di Petitchef Forno scintillante senza sostanze chimiche: 3 rimedi naturali da provare subito! Forno scintillante senza sostanze chimiche: 3 rimedi naturali da provare subito! Polpette vegetariane: ricette semplici e gustose da preparare a casa Polpette vegetariane: ricette semplici e gustose da preparare a casa

Ultimi articoli

La ricchezza delle spezie: perché zafferano, vaniglia e altre prelibatezze costano così tanto! La ricchezza delle spezie: perché zafferano, vaniglia e altre prelibatezze costano così tanto! Uovo sodo con tuorlo verde (grigio): è sicuro da mangiare? La verità che dovete conoscere! Uovo sodo con tuorlo verde (grigio): è sicuro da mangiare? La verità che dovete conoscere! Il wasabi che mangiate potrebbe non essere quello originale: ecco cosa dovete sapere! Il wasabi che mangiate potrebbe non essere quello originale: ecco cosa dovete sapere!

Ricette

Pianificatore di menu
Petitchef ti consente di pianificare in anticipo il menu giornaliero o quello settimanale

Menù del giorno

Ricevere il menù del giorno
Per ricevere il menù del giorno di Petitchef e le sue golose novità, inserisci la tua e-mail.
Domanda del giorno
Quale ingrediente di più in questo periodo?
Vota