Petitchef

POLPETTINE AL FORNO E CONTORNO DI PATATE, CAROTINE E PISELLINI

Portata principale
4 porzioni
40 min
35 min
facile

Ingredienti

4

PER LE POLPETTE :

PER IL CONTORNO :

Preparazione

  • In una ciotola versare il tritato di carne, aggiungere le uova, il sale, il pepe, il pangrattato, il latte, il formaggio grattugiato, il basilico, il pomodoro.
  • Lavorare il tutto fino ad ottenere un impasto omogeneo e ricavarne delle palline. Foderare una placca con della carta forno e adagiare le polpettine.
  • Cuocere in forno a 180 gradi fino a cottura. Per evitare che si asciughino, potete coprire con un foglio di carta d'alluminio e toglierlo alla fine, lasciando ancora le polpette in forno per qualche minuto, prima di servirle.
  • 2) Pelare le patate e lasciarle a bagno in una ciotola con dell'acqua fredda. Tagliarle a tocchetti, man mano senza asciugarle, e mettere in una casseruola assieme alla cipolla, ai piselli e alle carotine.
  • Aggiungere un pò d'olio extravergine d'oliva e lasciare cuocere a fiamma bassa e con il coperchio, mescolando di tanto in tanto con un cucchiaio.
  • Sfumare con il vino bianco; lasciare evaporare. Continuare a cuocere. Aggiustare di sale e di pepe e ultimare con una bella manciata di prezzemolo tritato. Servire le polpette assieme al suo contorno.


Foto

POLPETTINE AL FORNO E CONTORNO DI PATATE, CAROTINE E PISELLINI
POLPETTINE AL FORNO E CONTORNO DI PATATE, CAROTINE E PISELLINI - foto 2

Abbinamento vini

Vermentino di gallura sardegna, Bianco
Nebbiolo d'alba piemonte, Rosso
Cerasuolo d'abruzzo Abruzzo, Rosato

Domande:






Vota questa ricetta:
Genera un altro codice di sicurezza  = 

Ricette simili


Articoli correlati

Forno scintillante senza sostanze chimiche: 3 rimedi naturali da provare subito! Forno scintillante senza sostanze chimiche: 3 rimedi naturali da provare subito! Pizza fatta in casa: meglio forno statico o ventilato? Pizza fatta in casa: meglio forno statico o ventilato? Pranzo della Domenica: uno dei vostri piatti preferiti è sicuramente questo! Pranzo della Domenica: uno dei vostri piatti preferiti è sicuramente questo!

Ultimi articoli

Perché il tè potrebbe essere il vostro alleato per vivere più a lungo: scoprite i suoi incredibili benefici! Perché il tè potrebbe essere il vostro alleato per vivere più a lungo: scoprite i suoi incredibili benefici! Non ignorate questi segnali: potreste avere la SIBO senza saperlo! Non ignorate questi segnali: potreste avere la SIBO senza saperlo! 10 ricette povere che oggi sono veri tesori della gastronomia: scoprile e lasciati stupire! 10 ricette "povere" che oggi sono veri tesori della gastronomia: scoprile e lasciati stupire!

Ricette

Pianificatore di menu
Petitchef ti consente di pianificare in anticipo il menu giornaliero o quello settimanale

Menù del giorno

Ricevere il menù del giorno
Per ricevere il menù del giorno di Petitchef e le sue golose novità, inserisci la tua e-mail.
Domanda del giorno
Quale ingrediente di più in questo periodo?
Vota