Petitchef

Polpettone di carne con carciofi

Portata principale
4 porzioni
15 min
45 min
facile
1333 Kcal

Ingredienti

4

Per il ripieno:

Per rivestire il polpettone:

Per i carciofi alla giudia:

Per i carciofi alla giudia:

Preparazione

  • Pulite i carciofi, privateli dei gambi e del fieno, tagliate ciascuno in sei spicchi e poneteli in acqua acidulata con succo di limone. Soffriggete la cipolla tritata con 4 cucchiai d'olio. Unite i carciofi, un pizzico di sale e cuoceteli coperti, su fiamma bassa per 20'. Aggiungete il prezzemolo e spegnete. Bagnate la mollica con il latte e strizzatela. In una ciotola unire il pane o il pancarrè, la carne tritata, la mortadella tagliuzzata, l?uovo e un pizzico di sale. Foderare con fette di speck uno stampo da plum cake da 22 cm facendo strabordare le fette e riempitelo con 1/3 del composto preparato. (le ho messe anche ai lati, 2 per lato). Proseguite con uno strato di carciofi e la scamorza tagliata a fette sottili, ripetere gli strati terminando con la carne. Ripiegate le fette di speck sul polpettone e cuocetelo in forno a 180° per 45'.
  • Prepariamo il contorno: Pulire i carciofi, aprirli sbattendoli su un tagliere e friggerli in olio bollente in un bollilatte.

    Aggiornamento: usato i cuori di carciofi in scatola ed è venuto eccezionale, è anche più veloce farlo non bisogna aspettare che cuociono i carciofi! Meglio no?
    riscritto la ricetta per comodità eccola:

    Polpettone di carne con carciofi alla giudia Anna Moroni
  • Bagnate la mollica con il latte e strizzatela oppure tritate il pancarré nel mixer. In una ciotola unire il pane o il pancarré, la carne tritata, la mortadella tagliuzzata, l?uovo e un pizzico di sale. Nella ciotola stessa dividete l?impasto in 3 parti uguali. Foderare con fette di speck uno stampo da plum cake da 25 cm facendo strabordare le fette e riempitelo con 1/3 del composto preparato. (le ho messe anche ai lati, 2 fette per lato). Proseguite con uno strato di cuori di carciofi a fette e le fette di scamorza, ripetere gli strati terminando con la carne. Ripiegate le fette di speck sul polpettone e cuocetelo in forno a 180° per 45'. Prepariamo il contorno: Pulire i carciofi, aprirli sbattendoli su un tagliere e friggerli in olio bollente in un bollilatte.

Informazioni nutrizionali:

per 1 porzione / per 100 g

Nutrizione:

Calorie: 1333Kcal
  • Carboidrati: 47.8g
  • Lipidi: 66.5g
  • Grassi saturi: 26.6g
  • Proteine: 117.8g
Informazioni nutrizionali per 1 porzione (1167g)
Senza zuccheri aggiunti
Senza frutta a guscio

Ricette simili

YouTube

Carciofi al forno


Domande:






Vota questa ricetta:
Genera un altro codice di sicurezza  = 

Ricette simili

Ricetta Polpettone alle zucchine - ricetta vegetariana
Polpettone alle zucchine - ricetta vegetariana
4 porzioni
1 h 20 m
media
4.1 / 5
Ricetta Polpettone di tonno
Polpettone di tonno
4 porzioni
2 h 30 m
facile
5 / 5
Ricetta Lasagne con carciofi e ricotta
Lasagne con carciofi e ricotta
6 porzioni
55 min
media
4 / 5
Ricetta Clafoutis di carciofi
Clafoutis di carciofi
2 porzioni
1 ora
facile

Articoli correlati

Addio carciofi neri: 5 tecniche che funzionano davvero! Addio carciofi neri: 5 tecniche che funzionano davvero! I migliori polpettoni da preparare a casa. Scopri tutte le ricette! I migliori polpettoni da preparare a casa. Scopri tutte le ricette! Ingrediente del mese di dicembre: il carciofo Ingrediente del mese di dicembre: il carciofo

Ultimi articoli

Diete vegetariane e vegane: sono davvero sicure per il vostro corpo e il vostro benessere? Diete vegetariane e vegane: sono davvero sicure per il vostro corpo e il vostro benessere? Come faccio a sapere se sono intollerante al lattosio? Come faccio a sapere se sono intollerante al lattosio? Basta con gli spuntini! Ecco alcuni consigli pratici per controllare l'appetito Basta con gli spuntini! Ecco alcuni consigli pratici per controllare l'appetito

Ricette

Pianificatore di menu
Petitchef ti consente di pianificare in anticipo il menu giornaliero o quello settimanale

Menù del giorno

Ricevere il menù del giorno
Per ricevere il menù del giorno di Petitchef e le sue golose novità, inserisci la tua e-mail.
Domanda del giorno
Quale ingrediente di più in questo periodo?
Vota