Pulite i carciofi, privateli dei gambi e del fieno, tagliate ciascuno in sei spicchi e poneteli in acqua acidulata con succo di limone. Soffriggete la cipolla tritata con 4 cucchiai d'olio. Unite i carciofi, un pizzico di sale e cuoceteli coperti, su fiamma bassa per 20'. Aggiungete il prezzemolo e spegnete. Bagnate la mollica con il latte e strizzatela. In una ciotola unire il pane o il pancarrè, la carne tritata, la mortadella tagliuzzata, l?uovo e un pizzico di sale. Foderare con fette di speck uno stampo da plum cake da 22 cm facendo strabordare le fette e riempitelo con 1/3 del composto preparato. (le ho messe anche ai lati, 2 per lato). Proseguite con uno strato di carciofi e la scamorza tagliata a fette sottili, ripetere gli strati terminando con la carne. Ripiegate le fette di speck sul polpettone e cuocetelo in forno a 180° per 45'.
Prepariamo il contorno: Pulire i carciofi, aprirli sbattendoli su un tagliere e friggerli in olio bollente in un bollilatte.
Aggiornamento: usato i cuori di carciofi in scatola ed è venuto eccezionale, è anche più veloce farlo non bisogna aspettare che cuociono i carciofi! Meglio no? riscritto la ricetta per comodità eccola:
Polpettone di carne con carciofi alla giudia Anna Moroni
Bagnate la mollica con il latte e strizzatela oppure tritate il pancarré nel mixer. In una ciotola unire il pane o il pancarré, la carne tritata, la mortadella tagliuzzata, l?uovo e un pizzico di sale. Nella ciotola stessa dividete l?impasto in 3 parti uguali. Foderare con fette di speck uno stampo da plum cake da 25 cm facendo strabordare le fette e riempitelo con 1/3 del composto preparato. (le ho messe anche ai lati, 2 fette per lato). Proseguite con uno strato di cuori di carciofi a fette e le fette di scamorza, ripetere gli strati terminando con la carne. Ripiegate le fette di speck sul polpettone e cuocetelo in forno a 180° per 45'. Prepariamo il contorno: Pulire i carciofi, aprirli sbattendoli su un tagliere e friggerli in olio bollente in un bollilatte.