Era da tempo che non cucinavo il polpettone (capita che mi “dimentichi” di alcuni piatti), così ho voluto prepararlo, mi piace cucinarlo nello stampo da plum cake: è più semplice, pratico e non mi si rompe girandolo, la salsa la preparo a parte.
Mettete la carne tritata e il prosciutto in una terrina. In un altro recipiente amalgamate le uova con la ricotta, aggiungete gli altri ingredienti e mescolate (esclusi due cucchiai di pane grattugiato che servono per lo stampo).
Versate tutto sulla carne e mescolate ancora. Non so perchè, ma seguendo questo procedimente, il polpettone è più buono di quando aggiungevo gli ingredienti alla carne senza prima mescolarli, se volete provare… .
Accendete il forno, la temperatura deve essere di 180/200 gradi.
Versate l’impasto nello stampo ben imburrato e spolverizzato con pane grattugiato. Fatelo anche se lo stampo è di silicone, il pane grattugiato cuocendosi formerà una buona crosticina. Aggiungete alcuni fiocchetti di burro e fate cuocere per circa un’ora. Lasciatelo intiepidire e poi tagliatelo a fette. E’ ottimo anche freddo.
Mentre il polpettone cuoce preparate la salsa.
Fate stufare le verdure in una padella con due cucchiai d’olio e un bicchiere di acqua (5 minuti), aggiungete un bicchiere di vino rosso e lasciatelo consumare, poi ancora due bicchieri di acqua calda. La salsa è cotta in circa 30 minuti. Frullatela con il minipimer, salate ed eventulamente aggiungete un po’ di olio, riscaldatela ed è pronta.