Bentornati su Fulvia’s Kitchen.
Quella che vi propongo oggi è una delle tante ricette con cui cucinare il re dei molluschi, il Polpo in umido con patate e piselli.
Questa preparazione in umido lo rende morbido, saporito e particolarmente gustoso e adatto ai mesi invernali.
Fate inizialmente marinare il polpo con un po’ di olio, peperoncino e aglio (almeno una mezz’ora di marinatura), meglio se già tagliato a pezzetti. Trascorso questo tempo, togliete il polpo e versate la marinatura in un tegame. Quando l’olio sarà caldo, aggiungete il polpo e lasciate cuocere abbassando la fiamma aggiungendo all’occorrenza del vino bianco secco per circa 30 minuti.
Trascorso questo tempo, aggiungete la passata (se non trovate in commercio quella di datterini, ottima perchè molto dolce, va bene una passata qualsiasi), salate, pepate e mettete nel tegame la foglia di alloro. Dopo un quarto d’ora, togliete l’aglio e il peperoncino e unite al polpo le patate tagliate a tocchetti e i piselli surgelati (se fossero quelli in scatola vanno aggiunti verso la fine della cottura) e lasciate cuocere, sempre a fuoco basso, fino a che le patate non saranno cotto. A fine cottura, una spolverata di prezzemolo tritato lo renderà perfetto. Servite caldo.