I pomodori con il riso non hanno bisogno di una presentazione, è un classico piatto che non ha tempo e non stanca mai. Si mangiano rigorosamente d'estate sia tiepidi che freddi, le patate vanno cotte nella stessa teglia in modo che i sapori si uniscano durante la cottura.
I pomodori devono essere belli sodi in modo da non rompersi con il calore del forno e il riso deve essere quello che non scuoce. Per la quantità di riso io calcolo 2-3 cucchiai per ogni pomodoro, dipende dalla grandezza di quest'ultimi.
Per me sono una vera bontà
Buon Appetito!!!
Lavare bene i pomodori, tagliare la parte superiore del pomodoro e tenere da parte.
Svuotare i pomodori aiutandovi con un coltello o un cucchiaio facendo attenzione a non romperli. Mettere un pizzico di sale in ogni pomodoro e posarli capovolti su un piatto o vassoio in modo che eliminino l'acqua di vegetazione. In una ciotola passare la polpa col passa verdure e condire con olio, sale, pepe, origano, basilico, prezzemolo e 1 spicchio d'aglio tagliati finemente.
Aggiungere il riso e lasciar insaporire per circa 1 ora e mezza
Riempire i pomodori con il riso, mettere sopra la calotta e mettere in una teglia coperta con della carta forno.
Unire anche le patate tagliate a spicchi, condite con olio, sale e pepe.
Cuocere in forno preriscaldato per circa 1 ora e un quarto a 180°. Regolatevi sempre con il vostro forno.
Grazie per aver visto la mia ricetta. Qui a Roma è una ricetta tipica, un classico della nostra cucina. Mi fa piacere che vi sia piaciuta ;-)