Una ricetta tradizionale della cucina francese. Un piatto invernale ricco di gusto da condividere con tutta la famiglia. Seguite il procedimento spiegato passo a passo per prepararlo a casa!
Mettete la carne tagliata a pezzi in un pentola. Coprite con acqua fredda, salate e portate ad ebollizione. Togliete la schiuma che si formerà sull'acqua
Aggiungete le cipolle sbucciate, le carote e le rape sbucciate e tagliate a pezzi, la costa di sedano tagliata a due ed i porri tagliati a pezzi da circa 15 cm
Aggiungete acqua se è necessario. Poi inserite nella pentola anche il mazzetto di erbe aromatiche. Ora coprite con un coperchio e lasciate cuocere per 3 ore a fuoco lento.
Passate questo tempo, strofinate l'osso buco con il sale grosso. Poi aggiungetelo nella pentola e cuocete per altri 30 minuti a fuoco medio
Ora pelate le patate e tagliatele a pezzi. Quindi cuocetele in acqua bollente per circa 15 minuti
Servite il bollito accompagnato dalle patate lesse. Il piatto è pronto!
Se si fanno bollire le verdure insieme alla carne per tre ore. si riducono il poltiglia. Non sarebbe meglio aggiungerle a 45 minuti dal termine cottura?
Ho messo così così perchè mettendo la carne subito in cottura a freddo perde le sue proprietà ,in questo modo si valorizza più il brodo ,perciò meglio introdurre la carne quando l'acqua insieme con le verdure e un bell'osso bolle,così avrai un ottimo brodo per poi cuocere i tortellini e un ottimo bollito con le sue verdure .
Ciao Nello, come sai ci sono diversi modi per preparare il bollito. Questa, comunque, è una versione francese che noi abbiamo trovato davvero interessante a livello gustativo :-)
Ciao Nello, come sai ci sono diversi modi per preparare il bollito. Questa, comunque, è una versione francese che noi abbiamo trovato davvero interessante a livello gustativo :-)