Lavare il riso in acqua fredda 2-3 volte finchè l'acqua non sarà trasparente. Lasciarlo a scolare in uno scolapasta per 15 minuti. Intanto preparare il resto degli ingredienti. Per il condimento da aggiungere al riso dopo la cottura: mescolare l'aceto con lo zucchero, il sale e 1 cucchiaio di salsa di soia.
Tagliare l'avocado sbucciato a listarelle e condirlo con succo di limone. Cuocere il riso in 370 ml di acqua fredda: tenere la fiamma alta finché non bolle, poi abbassarla al minimo e cuocere per 10 minuti, poi spegnere e lasciare la pentola coperta per altri 10 minuti. Il riso assorbirà lentamente tutta l'acqua presente e si cuocerà perfettamente.
Non siate increduli e non aprite la pentola prima della fine cottura/riposo, preferibilmente. Quando il riso è pronto aggiungere la mistura d'aceto e mescolarlo delicatamente con un cucchiaio di legno, poggiando il fondo della pentola su un piatto pieno di acqua fredda per farlo raffreddare più in fretta.
Quando il riso è quasi a temperatura ambiente, mettere un foglio d'alga sulla stuoietta con la parte più lucida sul fondo, inumidirsi le mani d'acqua fredda e disporre una parte del riso sull'alga nori, schiacciandolo con le dita fino a coprire tutto il foglio a parte una striscia di un paio di centimetri nella parte più lontana da noi.
Disporre a file gli ingredienti e, aiutandosi con la stuoietta, iniziare ad arrotolare l'alga su se stessa, stringendo e comprimendo piano il ripieno. Alla fine inumidire la striscia vuota di alga restante e chiudere bene il rotolo. Se restano spazi vuoti di riso alle estremità aggiungere del riso a rotolo già chiuso. Mettere su un tagliere e poi in frigo per qualche minuto.
Dopo 15-30 minuti, estrarre dal frigo e tagliare ogni rotolo con un coltello ben affilato prima a metà e poi ogni metà in 3 fette. Dopo ogni taglio pulire il coltello in acqua fredda. Importante che il coltello sia molto tagliente.
Servire con salsa wasabi, gari e salsa di soia a volontà. Il cibo-giocattolo è pronto. Buon appetito e anche se amate la cucina piccante attenti al wasabi! Non è piccante, è molto di più. E' un lacrimogeno allo stato puro.