Una ricetta semplice e saporita, la quiche ai broccoli è perfetta per una cena tra amici. Se non avete molto tempo a disposizione potete usare anche la pasta brisé già pronta!
Prepariamo la Pasta Brisé lavorando rapidamente prima la farina con il sale e il burro; quando il composto diventa sabbioso, aggiungiamo l'acqua e impastiamo, formiamo la palla, avvolgiamola nella pellicola e lasciamo riposare in frigorifero per almeno 30 minuti.
Prepariamo il Ripieno: Laviamo e tagliamo i broccoli a pezzi. Cuociamoli in acqua bollente salata per 5 minuti, scoliamoli bene e lasciamoli raffreddare. In una terrina mescoliamo bene le uova, il sale e la ricotta, aggiungiamo il latte e mescoliamo ancora.
Stendiamo sulla spianatoia leggermente infarinata la pasta brisé e la mettiamo nello stampo con il solo fondo coperto da carta forno, tagliamo l'eccesso in modo da formare un bordo alto crica 5cm.
Poniamo sul fondo i broccoli quindi il composto di ricotta, pieghiamo il bordo della pasta verso l'interno e inforniamo a 200-220° per circa 1 ora o comunque fino a doratura: Serviamo la torta salata tiepida o fredda.