Preparare la pasta brisèe: unire le 2 farine in una ciotola con il sale e i semi di papavero, aggiungere il burro freddo tagliato a tocchetti ed iniziare a lavorare l’impasto con le mani, l’impasto deve essere sbricioloso, aggiungere acqua fredda a cucchiai regolandosi, fino a che l’impasto non risulti ben amalgamato e liscio.
Formare una palla, ricoprire di pellicola e lasciare riposare in frigo un’oretta. Preparare intanto uno stampo per quiche imburrato ed infarinato.
Preparare la farcia: In una padella far appassire brevemente lo scalogno con un pò d’olio, unire il sedano rapa taglaito a cubetti non troppo grandi (1-2 cm), farli saltare in padella brevemente e poi aggiungervi del brodo caldo fino a coprirli appena.
Aggiungere dopo 5 minuti la zucca a tocchetti, mettete dopo, visto che il sedano rapa ci metto qualche minuto in più a cuocersi.
Far stufare le verdure finchè il brodo non sia asciugato, se dovesse servire aggiungerne altro pian piano, finchè le verdure sian cotte. Aggiustare di sale e togliere dal fuoco.
In una ciotola sbattere l’uovo con la ricotta, il cacioricotta ed un pizzico di sale. Stendere la pasta brisèe ed ricoprire lo stampo, bucherellare fitto il fondo e cuocere brevemente in bianco per 15 minuti a 200°.
Poi in forno a 200° per 40 minuti circa, o finchè pasta sia ben cotta e la farcia risulti dorata e ben rappresa.