La quinoa non è un cereale ma una pianta erbacea della famiglia degli spinaci, considerata uno pseudocereale poichè in cucina viene utilizzata esattamente come un cereale, si tratta di un alimento molto ricco in proprietà nutritive, non contiene glutine ma tanti minerali, è un alimento altamente proteico che da molto senso di sazietà (e aiuta a mantenere/perdere peso). L'ho saltata in padella con verdure miste e cubetti di patata dolce americana. Un primo o piatto unico, leggero ma pieno di gusto!
Ho lessato la quinoa in acqua bollente e leggermente salata per 15. Ho messo a scolare bene intanto che ho preparato il condimento.
Ho tritato finemente la cipolla e l'ho fatta rosolare un paio di minuti in olio evo, ho aggiunto la patata dolce a cubetti della grandezza di 1 cm circa. Ho coperto con coperchio.
Successivamente, dopo una decina di minuti, ho aggiunto il peperone e cubetti piccolissimi, e dopo altri due minuti, carota e zucchina grattuggiate (l'importante è che sia cotta la patata, le altre verdure, se tagliate molto fini, stanno bene anche croccanti).
Se le verdure attaccano alla padella aggiungere qualche cucchiaio d'acqua, io mi sono tenuta da parte quella di cottura della quinoa e non ho aggiunto altri condimenti.
Infine ho aggiunto lo spinacino a striscette, la quinoa, ho mescolato due minuti a fuoco alto e via nel piatto.