Rana pescatrice in panatura agli agrumi su purè di daikon e carote all’arancia
Rana pescatrice in panatura agli agrumi su purè di daikon e carote all’arancia
La panatura croccante farà contenti i più golosi, quelli che adorano i fritti e affini, ma la scorza d’arancia e il daikon renderanno il tutto più facilmente digeribile.
Con un pelapatate pelate il daikon, la carota e la patata. Tagliate gli ortaggi a tocchetti e cuoceteli (preferibilmente a vapore) per circa 20 minuti o finché non saranno ben morbidi.
Spremete una delle due arance e il mezzo limone, lavate i filetti di rana pescatrice e metteteli a marinare nel succo degli agrumi. Nel frattempo grattate il pane, lavate la restante arancia e grattugiate la scorza (solo la parte arancione). Unite la scorzetta di arancia al pangrattato.
Prelevate le verdure dalla pentola o dalla vaporiera e trasferitele nel bicchiere del frullatore, frullate per qualche minuto in modo da ridurre gli ortaggi in purea. Spremete la restante arancia e aggiungete poco a poco il succo alle verdure frullate.
Di tanto in tanto riattivate il frullatore per amalgamare il succo con la purea, continuate così fintanto che gli ortaggi non si saranno trasformati in una morbida mousse. Regolate di sale e aggiungete un filo d’olio e un pizzico di noce moscata, quindi date un’ultima frullata. Prelevate il purè dal bicchiere del frullatore e tenetelo al caldo.
Scolate i filetti dalla marinata agli agrumi, salateli leggermente e passateli nel pangrattato all’arancia. Scaldate un po’ d’olio in una padella antiaderente e dorate i filetti nell’olio per qualche minuto per parte. Girate i filetti con cautela e con l’aiuto di una paletta per evitare che si sfascino.
Servite i filetti di rana pescatrice sul purè di daikon decorando, a piacere, con scorzette d’arancia.