La pasta fresca ripiena ci lascia liberi per creare, all'interno altro che i soliti ingredienti, possiamo inventare quello che ci pare. Questa è una ricetta con i gamberi e speck, in un risultato molto speciale!
Iniziamo per lavorare bene la pasta fresca e lasciamola riposare coperta. Come prima cosa facciamo il brodo, perché si deve restringere tanto.
Ho messo un 1/2 cipollotto a rosolare, poi ho aggiunto i gusci e le teste di gamberi, alla fine ho sfumato con il brandy e ho aggiunto 1 l d'acqua, sale e 1/2 pomodoro, a fiamma bassa questo brodo dovrà rimanere per a meno un'ora.
Poi ci concentriamo sul ripieno, tagliando molto piccoli i gamberi. In una pentolina facciamo rosolare in olio Evo il cipollotto e i gamberi, sfumiamo con il brandy ed aggiungiamo la farina sciolta nel latte.
Saliamo e aggiungiamo il prezzemolo. Lasciamo raffreddare, aggiungiamo le mozzarelle tagliate a piccoli pezzi lasciati sulla carta di cucina per far uscire bene l'acqua. Questo sarà il nostro ripieno.
Con l'aiuto di un coppa pasta, o di un bicchiere facciamo dei cerchi e riempiamo bene con il ripieno. In seguito facciamoli cuocere in abbondante acqua salata.
Nel mentre facciamo rosolare lo speck e i gamberi in una padella capiente aggiungiamo, se necessario, sale e pepe. Versiamo un po' del brodo che abbiamo ristretto bene, bene.
Finiamo la cottura dei ravioli in padella. Per servire ho aggiungo ancora un filo d'olio, prezzemolo e dei cucchiai del brodo ancora caldo sul ogni ravioli.
Commenti dei membri:
Al posto della mozzarella che rilascia sempre liquidi ho usatoricotta
Speciali