Disponete la semola a formare la classica fontana, sciogliete il sale (10 g. ) in un bicchiere d'acqua bollente, versate l'acqua al centro della fontana; versatela poco a poco, e man man mano che l'impasto assorbe, aggiungete gradualmente altra acqua calda. Lavorate bene l'impasto, finché diventi piuttosto compatto, sodo e liscio- Fate riposare l'impasto coperto da pellicola almeno mezz'ora.
Nel frattempo preparare a parte il ripieno amalgamando in un recipiente capiente la ricotta con l'uovo, lo zucchero, un pizzico di sale, il prezzemolo tritato, la scorza del limone e la farina.
Setacciate la ricotta e lavoratela con gli altri ingredienti in modo da ottenere una crema ben amalgamata e compatta.
Con la sfogliatrice per pasta stendete una sfoglia fine di pasta. Con un cucchiaino da caffè prendete il ripieno, fatene delle palline e disponetele sulla striscia di sfoglia.
Ripiegate la pasta e premetela delicatamente con le dita attorno al ripieno per farla aderire e cosa ancora più importante per togliere l'aria dall'involucro.
Con la rotellina ritagliate i pulilgioni in forma quadrata e disponeteli su un vassoio ben infarinato.
Cuoceteli in abbondante acqua salata, scolandoli dopo pochi minuti quando vengono a galla. In un piatto capiente di portata versate un paio di cucchiai di sugo e una manciata di pecorino grattugiato, versate uno strato di ravioli, coprite con altro sugo e pecorino e proseguite a strati. Servite ben caldi.
Commenti dei membri:
Ottimi!
Speciali
Uau
Sono una favolosità