Petitchef

Rigatoni con la Pajata

Piatto della tradizione popolare romana, che ha fatto la storia e che rappresenta la cucina della città.

Portata principale
4 porzioni
20 min
1 h 30 m
media

Ingredienti

4

Preparazione

  • Tappa 1 - Rigatoni con la Pajata
    Per prima cosa lavare bene e pulire la pajata privandola delle parti grasse e dei residui. Tagliare a strisce lunghe circa 20 cm e lagare ben strette le estremità con lo spago da cucina fino a formare delle ciambelle ( se vi sembreranno grandi non vi preoccupate, durante la cottura si ridurranno)
    In una padella capiente mettere dell'olio, la cipolla tritata e lo spicchio d'aglio, appena scaldati aggiungere le ciambelle e farle rosolare girandole con un cucchiaio di legno facendo attenzione a non far formare una crosticina e sfumare con il vino bianco.
    Coprire la pajata con la passata di pomodoro, regolare di sale e lasciar cuocere per circa 1 ora e mezza a fuoco basso con il coperchio, mescolando di tanto in tanto senza rompere le ciambelle. Il sugo dovrà risultare denso
  • Tappa 2 - Rigatoni con la Pajata
    Cuocere la pasta, scolarla e condirla con parte del sugo, spolverare con del pecorino e mettere sopra 2-3 ciambelle a persona. Servire e mangiare immediatamente.


Domande:






Vota questa ricetta:
Genera un altro codice di sicurezza  = 

Ricette simili


Ultimi articoli

Se in inverno siete a corto di queste vitamine, ecco come rimediare! Se in inverno siete a corto di queste vitamine, ecco come rimediare! Ghirlanda di Natale commestibile: un'idea creativa e deliziosa per le Feste! Ghirlanda di Natale commestibile: un'idea creativa e deliziosa per le Feste! Zero alcol vs analcolico: quali sono le differenze e quale scegliere? Zero alcol vs analcolico: quali sono le differenze e quale scegliere?

Ricette

Pianificatore di menu
Petitchef ti consente di pianificare in anticipo il menu giornaliero o quello settimanale

Menù del giorno

Ricevere il menù del giorno
Per ricevere il menù del giorno di Petitchef e le sue golose novità, inserisci la tua e-mail.
Domanda del giorno
Quale ingrediente di più in questo periodo?
Vota