Affettare lo scalogno finemente e soffriggerlo per un paio di minuti con olio di oliva in una pentola che sia dotata di coperchio e che possa andare poi in forno.
Aggiungere il mango tagliato a piccoli tocchetti e far cuocere qualche minuto mescolando di frequente.Aggiungere il riso e far tostare per un paio di minuti stando attenti a non farlo attaccare.
Versare il latte di cocco, la quantità di liquido deve esser doppia rispetto alla quantità di riso, aggiungere quindi l'acqua e portare velocemente ad ebollizione. Salare con il sale grosso.
Coprire la pentola e metterla nel forno preriscaldato a 180° per 20 minuti. I chicchi di riso dovranno risultare ben sgranati e il liquido si dovrà completamente assorbire.Versare nei piatti e guarnire con del prezzemolo tritato.
Più che riso pilaf potrei definirlo riso plof, dato che l'ho fatto con la metà delle dosi, di acqua ne ho aggiunta poca, perchè la latta era già da 400 ml e quindi il liquido si è asciugato poco nel forno, forse perchè troppo denso? chissà. Provare per credere. Comunque poco male, la cottura l'ho finita sui fornelli, per 5 minuti, come se fosse un risotto.Il risultato è più che buono, i gusti insieme si amalgamano alla perfezione.