Petitchef

Risotto ai mirtilli

Portata principale
4 porzioni
40 min
18 min
media

Ingredienti

4

per il brodo vegetale:

per il risotto:

Preparazione

  • Preparate il brodo: lavate, mondate e tagliate a pezzi le verdure e mettetele in una pentola con circa 1 litro di acqua fredda (meglio se minerale). Aggiungete gli aromi e fate bollire per una mezz'ora. Togliete le verdure, salate leggermente e tenete il brodo in caldo.

    Lavate e asciugate i mirtilli.

    Scaldate 3 cucchiai di olio insieme a una noce di burro, soffriggete a fuoco dolcissimo lo scalogno tritato finemente. Aggiungete il riso e lasciatelo tostare per qualche minuto. Versate il vino e fatelo sfumare completamente. Aggiungete man mano il brodo caldo mescolando spesso. A metà cottura aggiungete una bella manciata di mirtilli interi. Tenetene da parte alcuni per la decorazione finale e frullate i restanti con il frullino a immersione.

    A pochi minuti dalla fine della cottura aggiungete il purè di mirtilli e mescolate bene. Aggiustate di sale e pepe e spegnete (non fate asciugare troppo il risotto).

    Impiattate il riso, decoratelo con qualche mirtillo intero e la scorza del limone, versate sopra un poco di miele e servite subito.


Domande:




Commenti dei membri:

28/07/2011

Da provare!!!!!

(0) (0) Abuso
paupa, 28/07/2011

Andava tutto bene fino al miele......

(0) (0) Abuso

Vota questa ricetta:
Genera un altro codice di sicurezza  = 

Ricette simili


Articoli correlati

Mirtilli: 15 ricette dolci da leccarsi i baffi! Mirtilli: 15 ricette dolci da leccarsi i baffi! Risotto perfetto: 5 errori da NON fare (e come evitarli) Risotto perfetto: 5 errori da NON fare (e come evitarli) Risotti: idee gustose per la stagione invernale Risotti: idee gustose per la stagione invernale

Ultimi articoli

Se in inverno siete a corto di queste vitamine, ecco come rimediare! Se in inverno siete a corto di queste vitamine, ecco come rimediare! Ghirlanda di Natale commestibile: un'idea creativa e deliziosa per le Feste! Ghirlanda di Natale commestibile: un'idea creativa e deliziosa per le Feste! Zero alcol vs analcolico: quali sono le differenze e quale scegliere? Zero alcol vs analcolico: quali sono le differenze e quale scegliere?

Ricette

Pianificatore di menu
Petitchef ti consente di pianificare in anticipo il menu giornaliero o quello settimanale

Menù del giorno

Ricevere il menù del giorno
Per ricevere il menù del giorno di Petitchef e le sue golose novità, inserisci la tua e-mail.
Domanda del giorno
Quale ingrediente di più in questo periodo?
Vota