Lava l'arancia e grattugia la scorza facendo attenzione a non arrivare alla parte bianca e ricavando anche qualche scorzetta più lunga che metterai da parte per la decorazione dei piatti; spremila e raccogli il succo in un bicchiere.
In una casseruola capiente fai sciogliere il burro e soffriggi la cipolla affettata finemente, aggiungi il riso e fallo rosolare per qualche minuto.
Sfuma con il vino e versa il succo d'arancia e metà della scorza grattugiata, aggiungi l'erba cipollina finemente affettata. Durante la cottura aggiungi, poco alla volta e quando necessario, il brodo caldo e rimesta con attenzione.
Nel frattempo, prepara la crema ai mirtilli: in un pentolino fai sciogliere il burro, aggiungi i mirtilli e rimestando di tanto in tanto, fai cuocere a fuoco dolce per circa 10 minuti, fino a quando i frutti perderanno la loro consistenza.
Togli dal fuoco e frulla i mirtilli con il mixer fino ad ottenere una crema che, se sarà troppo aspra dovrai addolcire aggiungendo ancora un po di zucchero, senza però esagerare.
In circa 15-20 minuti il risotto sarà cotto, perciò poco prima di ultimare la cottura, aggiungi le rimanenti scorzette grattugiate e il pepe. Se necessario regola di sale e a fuoco spento spolvera con il parmigiano.
Trasferisci il risotto nei singoli piatti, versa su ciascuno un po di crema di mirtilli e decora con le scorzette d'arancia.