Così trovandomi di fronte a un bel mazzo di basilico non ho saputo resistere e ho voluto provare a fare qualcosa di diverso, certo come sempre a modo mio :)
Tagliate a cubetti la cipolla e fatela cucinare in un tegame con un filo d'acqua, quando sarà diventata trasparente aggiungete un filo d'olio e aspettate fino a farla imbiondire. Aggiungete il riso e fatelo tostare, mescolando di tanto in tanto. Versate metà brodo (il resto aggiungetelo poco alla volta durante la cottura se è necessario) e lasciate cuocere mescolando ogni tanto evitando che il riso si attacchi al tegame.
In un pentolino a parte versate il latte, aggiungete l'amido e mescolate a freddo, in maniera che non si formino grumi, mettete sul fuoco e attendete che si addensi. Una volta addensato attendete qualche minuto che si raffreddi, aggiungete le foglie di basilico lavate e con un frullatore a immersione emulsionate il tutto.
Incorporate la salsa ottenuta con il riso ancora in cottura mescolando il tutto perchè si amalgami bene. Verso fine cottura aggiustate di sale. Togliete dal fuoco e mantecate con il formaggio grattugiato (e se volete anche con un pò di burro). Lasciate riposare qualche minuto e servite caldo spolverizzandolo con il trito di mandorle tostate.
Commenti dei membri:
Molto buono!
Gustosissimo
Damezza ligure.....amo il basilico!!!!!
Alternativa a amido,di mais???
X non diabetici.