Preparate un trito di cipolla, sedano e carota. Fateli soffriggere nell’olio e burro, aggiungete la carne di manzo e fatela rosolare. Eliminate le budella dalla salsiccia, spezzettatela e aggiungetela in pentola. Sfumate il tutto con mezzo bicchiere di vino rosso, aggiungete l’alloro, il rosmarino e le bacche di ginepro. Fate consumare il vino e intanto tagliate i pomodori a dadini. Aggiungeteli in pentola, mettete il coperchio e fate cuocere per mezzora. Aggiungete il concentrato di pomodoro insieme a mezzo bicchiere d’acqua.
Alzate il fuoco per far riprendere il bollore e continuate la cottura a fuoco basso per un’altra mezzora. Aggiungete sale e pepe. Eliminate le erbe aromatiche prima di utilizzarlo.
Ora che il ragù è pronto, mettete il riso in pentola e fatelo amalgamare con il ragù. Aggiungete poco per volta il litro di brodo che avrete preparato con il dado (a meno che non abbiate il brodo ci carne) e fate cuocere per circa 15/20 minuti. Servite con una grattugiata di parmigiano.
Tutte le foto delle tappe di preparazione sul mio blog: http://guladelamajun.blogspot.it/2012/06/risotto-al-ragu-di-carne-una-cena-della.html
Commenti dei membri:
Molto buono
Favolosa
Fatelo
Molto interessante
Molto buono