Risotto alle melanzane: la ricetta classica che tutti adorano!
Risotto alle melanzane: la ricetta classica che tutti adorano!
Una ricetta facile per preparare un primo piatto fantastico: il risotto alle melanzane è un'idea da proporre sia a pranzo che a cena. Scoprite il procedimento spiegato passo a passo, provatelo anche voi!
Pelate le melanzane e tagliatele a fettine per il lungo spesse circa 1/2 centimetro; riducetele in piccoli cubetti e metteteli da parte.
In un tegame antiaderente dove successivamente farete cuocere anche il risotto, e mettete a scaldare un po' d'olio.
Quando questo diventa caldo, prendete una manciata di cubetti e metteteli a friggere, una volta pronti scolateli con una ramina e metteteli ad asciugare in un piattino con dello scottex.
Nello stesso olio mettete ora ad appassire la cipolla che avrete affettato fine, una volta che si sarà ben rosolata aggiungete il cucchiaio di pomodoro, un pochino di sale e tutto il basilico spezzettato a mano grossolanamente, fate insaporire un minuto e poi aggiungete il resto delle melanzane.
Fate cuocere per circa 5 minuti o comunque finchè anche queste saranno appassite e ben amalgamate al sughetto, poi alzate la fiamma e versate una tazzina di riso a persona e fate tostare leggermente mescolando spesso.
Aggiungete un bicchierone di acqua bollente, mezzo cucchiaino di sale, mescolate e abbassate la fiamma; fate cuocere per circa 10 minuti aggiungendo altra acqua bollente se necessario.
Assaggiate di sale e quando è pronto pepate generosamente e guarnite con le melanzane fritte che avevate tenuto da parte e del basilico fresco.