Per questo risotto usato metà della classica vaschetta che si trova al supermercato, ma la dose è assolutamente soggettiva, si può aumentare la quantità senza problemi; tagliate con un coltello affilato la base eliminando i grumi di terra e sciacquateli bene, strizzateli per eliminare l'eccesso d'acqua e tagliateli grossolanamente su un tagliere avendo cura di non farli troppo piccoli.
Pulite la cipolla e tagliatela a cubetti non troppo piccoli, fatela rosolare in padella con 3/4 cucchiai d'olio e nel frattempo tagliate lo speck a dadini, quando la cipolla si sarà ammorbidita aggiungete lo speck e lasciate insaporire per bene.
Dopo 2/3 minuti a fiamma media, aggiungete i funghi mescolando bene e lasciate rosolare per 4/5 minuti in modo che si ammorbidiscano e che rilascino un po della loro acqua, allo stesso tempo lo speck non si sarà seccato e sarà rimasto morbido, alzate la fiamma e aggiungete 2 tazzine da caffè di riso, mescolate e lasciate tostare per circa 1 minuto girandolo con un cucchiaio di legno.
Aggiungete una tazza di acqua bollente, 1 cucchiaino raso di sale, mescolate e riportate il fuoco a fiamma media; lasciate cuocere mescolando ogni tanto e aggiungendo altra acqua bollente man mano che si asciuga e finchè il riso sarà cotto. Lasciatelo riposare un minuto nel suo tegame e poi impiattate.