Il roast beef al forno è un secondo piatto di carne che può essere servito sia caldo che tiepido. Il roast beef viene preparato legando un pezzo di carne ( al centro mettere aromi , formaggio e prosciutto cotto) con uno spago, e cotto prima in una pentola con gli aromi (carota,pomodoro,cipolla,sedano) e poi la cottura viene terminata in forno. Quando la carne risulta pronta si taglia a fette non troppo sottili e si lasciano insaporire nel brodo.
Tagliare a pezzi cipolla,carota,sedano e pomodoro, quindi soffriggere in olio d’oliva. Aggiungere il roast beef e soffriggere bene da tutti i lati. Salare,pepare e sfumare con vino bianco. Riscaldare il forno a 200°.
Tritare tutte le verdure con il mixer, e trasferire il roast beef in una teglia con verdure e un poco di brodo vegetale. Cuocere in forno per 55-60 minuti, avendo l’accortezza di aggiungere pian piano il brodo e ogni 10 minuti di girare il pezzo di carne.
Passato il tempo di cottura, togliere il roast beef dal forno e far raffreddare su una griglia. Sotto la griglia mettere un contenitore, per raccogliere il brodo che perderà il roast beef. Tagliare a fettine e rimettere in forno per altri 10 minuti. Servire caldo o tiepido.