1) Accendete il forno sui 230° circa. Deve essere molto caldo. Se non acquistate la carne già legata, fatelo voi.
Dopo averla legata sfregatela con poco sale e pepe, condite con li olio e qualche fiocchetto di burro.
Mettetela dentro una pirofila ed infornate. Deve cuocere in tutto circa 30 minuti, il mio pezzo era di 1 kg e 300 e lasciato 40 minuti, ma alla fin fine dipende da quanto volete la carne al sangue.
A metà cottura girate il pezzo di carne, visto che deve colorirsi da tutti i lati e bagnate spesso con il fondo di cottura, aggiungete anche qualche cucchiaio di brodo, io ne ho aggiunti 3.
Quando è pronto avvolgetelo nella carta di alluminio e fatelo riposare 30 minuti, poi affettate e servite irrorato con il fondo di cottura.
Era tenerissimo, una squisitezza. Il grado di rosa è perfetto per i nostri gusti, ma se lo volete ancora più al sangue diminuite di 10 minuti la cottura.
2) Sbucciare e tagliare le patate, prima a metà, ogni metà in due e da ogni quarto poi ricavare dei tocchetti il più possibile regolari.
Preparare la leccarda del forno coperta con carta da forno, ungerla con olio e posizionare le patate in modo che stiano tutte sullo stesso piano e non si sovrappongano.
Salare, pepare e aggiungere i tre cucchiai di olio e sopra i tre rametti di rosmarino interi. Mescolare il tutto per insaporire e fare attenzione a che le patate non siano sovrapposte.
Infornare a 200° per 45 minuti circa, mescolando una volta durante la cottura e sempre facendo attenzione alla sovrapposizione.