Impastate la farina e la ricotta con l'acqua e il sale. L'impasto deve essere morbido ma asciutto quindi se vi sembra il caso potete aggiungere ancora un po di farina.
Formate una palla, copritela e lasciatela riposare. Nel frattempo tagliate la melanzana a fette spolveratela di sale e lasciate spurgare per almeno ½ ora.
Preparate il sughetto versando in un tegamino l'olio, due spicchi d'aglio schiacciati e i pelati che avrete ridotto a pezzetti con un coltello. Salate e fate addensare la salsa. Basteranno circa 15 minuti di cottura.
Prima di spegnere il fuoco, aggiungete qualche foglia di basilico e togliete gli spicchi di aglio. Mentre il sugo si raffredda grigliate le melanzane su una gratella dopo averle sciacquate bene sotto l'acqua.
A questo punto prendete la pasta, stendetela formando un rettangolo e procedete alla farcitura distribuendo la salsa di pomodoro, le melanzane e la scamorza a fette.
Prendete un lato del rettangolo e arrotolatelo su sé stesso. L'operazione vi risulterà più facile se avrete steso la pasta su un foglio di carta forno.
Dopo aver formato il salsicciotto spennellatelo con acqua e olio e infornate a 200° per circa 25 minuti. Prima di affettarlo lasciatelo raffreddare un pochino altrimenti si taglia male.