Tagliare la verza grossolanamente togliendo i pezzi più duri. In un tegame mettere a soffriggere la cipolla tagliata finemente. Aggiungere la verza e mescolare in modo che si insaporisca bene.
Aggiungere una bella manciata di prezzemolo tritato e mescolare ancora. Unire il vino e far evaporare. Unire la passata di pomodoro, abbassare la fiamma, sentire per il sale e coperchiare.
Far cuocere per mezzoretta facendo attenzione che non si attacchi o si bruci, aggiungere acqua se è tutto troppo secco. Unire la scatola di fagioli con l'acqua di vegetazione. Far andare 2-3 minuti mescolando e poi spegnere.
Tagliare la salsiccia a pezzetti, forare la pelle con i rebbi di una forchetta, metterla in una padella mettendo vino bianco fino a che la salsiccia non sarà immersa per metà. Far cuocere a padella coperta per mezzora da quando comincia a sobbollire.
Togliere il coperchio e far stringere un po' il sughetto se è troppo liquido.In un tegame far bollire dell'acqua e fate cuocere il riso al dente.
Togliere la salsiccia dalla padella e metterla insieme alla verza ed ai fagioli mescolando per far insaporire.
Scolare il riso e buttarlo nella padella dove è rimasto il sughetto della salsiccia e farlo saltare finchè il riso non ha assorbito bene il tutto. Servire il tutto bello caldo.