Non c'è niente di più rilassante che andare per boschi, l'autunno è una stagione che ci regala squisiti frutti e ci da la possibilità di godere di una spettacolare combinazione di colori e di profumi.
Puliamo i funghi tagliando la parte terrosa del gambo e sciacquiamoli sotto acqua corrente. Asciughiamoli con carta assorbente da cucina e tagliamoli a fettine sottili. In una padella capiente scaldiamo, a fiamma dolce, 4 cucchiai d'olio con una noce di burro, rosoliamo lo spicchio d'aglio spellato e togliamolo non appena sarà dorato.
Uniamo il peperoncino e i funghi, alziamo la fiamma e facciamoli rosolare per qualche minuto rimescolando, aggiungiamo il vino e lasciamolo evaporare completamente. Abbassiamo la fiamma, copriamo la padella col coperchio e lasciamo cuocere per 10'.
Nel frattempo eliminiamo eventuali nervetti dalle scaloppine, passiamole nella farina e scuotiamole per togliere quella in eccesso. In una padella antiaderente scaldiamo, sempre a fiamma dolce, altri 4 cucchiai d'olio con una noce di burro. Non appena sarà ben caldo adagiamo le fettine infarinate e facciamole rosolare bene da entrambe le parti, aggiungiamo la panna da cucina, un pizzico di sale e uno di pepe.
Passato il tempo di cottura dei funghi versiamoli sulle scaloppine, spolverizziamole col prezzemolo, lasciamo insaporire il tutto per qualche minuto e serviamole calde. Buon appetito!