Preparate prima la carne: per prima cosa dovete marinare la carne lasciandola per per dodici ore in una casseruola abbastanza alta con il vino insieme alle verdure e alle spezie, smuovedola ogni tanto affinchè assorba bene gli aromi.
Dopodiché aggiungete dell acqua fino a coprire interamente la carne, aromatizzate con l'acciuga, lavata, diliscata e tagliata a pezzetti e mettetela a cuocere su fuoco medio per circa per circa un ora e mezza. Evitate di aggiungere il sale.
A cottura avvenuta togliere la carne dalla casseruola e lasciar raffreddare bene. Non buttate via il brodo perchè vi servirà più tardi. Ora preparate la salsa, passando nel mixer le uova sode, le acciughe, i capperi e il tonno, emulsionando poi con olio e aggiungendo qualche goccia d'aceto, sale e pepe q.b.
La salsa, deve risultare cremosa, quindi se serve diluitela con il brodo di cottura della carne. Ora prendete la carne e affettatela sottilmente.
Disponete subito le fettine di vitello in un piatto da portata e copritele con la salsa tonnata e qualche ciuffo di prezzemolo tritato o qualche cappero. Riponete il piatto in frigo e tiratelo fuori un'ora prima di servirlo.