Far rosolare la cipolla e lo scalogno, tritati a cubetti, in una padella con olio di oliva. Tagliare i peperoni anch’essi a cubetti, aggiungerli nella padella, salare per eliminare tutta l’acqua e coprire con un coperchio; pepare a piacere e far cuocere così circa 20 minuti.
Una volta spento aggiungere il prezzemolo ed il basilico tritati, mescolare e lasciare raffreddare coperto. Nel frattempo preparare le fettine di petto, e batterle col batticarne. Farcirle con un cucchiaio abbondante del composto di peperoni, e legarle con filo da cucina o con gli stuzzicadenti, formando degli involtini.
In una padella mettere un pò di olio di oliva e la noce di burro, scaldare e far rosolare gli involtini; quando saranno dorati bagnarli con il vino e un pò di brodo, aggiungere i pomodorini tagliati in quattro, salare e pepare e proseguire la cottura a fuoco lento per 15-20 minuti, unendo il brodo se necessario ed avendo cura di girarli, di tanto in tanto.
Finito di cuocerli disporre gli involtini sui piatti da portata versandoci sopra un pò del liquido di cottura. Si possono accompagnare con verdure cotte o patate lesse.