Sfilettate il pesce ed eliminate la lisca centrale, togliete accuratamente con una pinzetta tutte le spine da ogni filetto di orata e metteteli a scolare in un colapasta.
Mettete sul fuoco una pentola con abbondante acqua leggermente salata che vi servirà per cuocere gli spaghetti.
Tuffate i pomodorini per pochi secondi in acqua bollente, scolateli, lasciateli intiepidire poi spellateli, privateli dei semi e tagliate a cubetti la polpa. Tagliate a cubetti anche i filetti di orata.
In un tegame abbastanza ampio da poter contenere la pasta fate imbiondire lo spicchio d’aglio spellato in un filo di olio ed unite i filetti di orata tagliati a cubetti. Fateli rosolare a fiamma vivace per qualche minuto, versate il vino e lasciatelo evaporare completamente. Eliminate l’aglio, unite la polpa dei pomodorini ed una macinata di pepe, fate cuocere il tutto per 5 minuti.
Nel frattempo lessate gli spaghetti, scolateli al dente e conservate un po’ della loro acqua di cottura. Versate gli spaghetti scolati direttamente nel tegame con il condimento caldo, aggiungete qualche cucchiaio di acqua di cottura della pasta, mescolate e fate amalgamare gli ingredienti.
Trasferite gli spaghetti con orata e pomodorini nei piatti da portata, aggiungete prezzemolo tritato a piacere e servite.
Potete preparare questa ricetta con qualsiasi formato di pasta, sia lunga che corta. Per ottimizzare i tempi di preparazione acquistate le orate già sfilettate. Potete preparare il condimento anche il giorno prima, lasciarlo raffreddare, conservarlo in frigorifero e scaldarlo al momento, sarà ancora più saporito.