Lavate il radicchio e mettetelo a sgocciolare. In una padella versate un filo d'olio, unite l'aglio e fatelo dorare, unite quindi il radicchio tagliato a coltello, e fatelo appassire aggiungendo pochissimo sale,ci penserà la salsiccia ad insaporirlo per bene.
Trasferitelo ora in un piatto e tenete da parte. Nella stessa padella fate soffriggere il cipollotto tagliato finissimo, unite i salsicciotti privati del budello e sbriciolati e fateli rosolare, aggiungete il vino bianco e fate cuocere finchè quest'ultimo sarà evaporato, ma non del tutto asciugato.
Unite il radicchio negli ultimi minuti e fatelo insaporire insieme alla salsiccia. Spegnete e lasciate da parte. Lessate gli spaghetti in abbondante acqua leggermente salata, dove avrete aggiunto qualche goccio d'olio per non farla attaccare in cottura.
Scolate la pasta al dente, tenendo da parte un mestolo di acqua di cottura che aggiungerete al sughetto. Versate la pasta nella padella con il sugo e fate saltare amalgamando bene il tutto. Impiattate, versate olio crudo a filo, e a piacere una bella grattugiata di parmigiano o pecorino.