Per prima cosa preparare i pomodorini confit, come avevo già spiegato qua, ma mettendo un pezzetto di foglia di basilico su ogni pomodorino al posto del timo.
Lavare e tagliare a pezzetti le zucchine, tritare il cipollotto e il mezzo spicchio d'aglio. In una padella abbastanza grande da contenere poi la pasta , versare 2 cucchiai di olio, il cipollotto e l'aglio a freddo.
Accendere su fuoco medio-basso e lasciare appassire. Dopo circa 5minuti, alzare il fuoco e buttare le zucchine facendole ben rosolare, aggiungere il sale e il pepe e portare a cottura con un mestolo di acqua se necessario. Devono rimanere molto croccanti.
Nel frattempo cuocere la pasta e tostare molto brevemente in un padellino i pinoli. Tagliare la mozzarella a cubetti. Quando la pasta è al dente scolarla lasciando un pò di acqua di cottura e saltarla in padella con le zucchine e i pomodorini terminando la cottura.
All'ultimo aggiungete qualche foglia di basilico fresca spezzettata a mano, e i cubetti di mozzarella. Corspargere sopra ogni piatto dei pinoli e servire immediatamente per non dare il tempo alla mozzarella di sciogliersi troppo.