Scaldate il forno a 180°C. Tagliate la zucca a spicchi, eliminate i semi. Sistemateli su una teglia da forno e infornateli per circa 30-40 minuti, in modo che la zucca sia tenera.
Quando la zucca si raffredda un pò, frullatela insieme con le uova, sale, noce moscata e con 50 ml di acqua. Settaciate le farine e mescolatele insieme. Versatele un pò alla volta all'impasto di zucca, aiutandovi con un cucchiaio di legno.
Aggiungete un pò di acqua rimasta, faccendo attenzione: la consistenza della pastella dev'essere tale da cadere a grosse gocce dal mestolo di legno. Lasciate l'impasto per riposare per circa 20 minuti.
Riprendete l'impasto, prendete l'apposito attrezzo per spatzle, oppure uno schiacciapatate posizionatelo sopra una pentola di acqua in ebollizione, riempitela di impasto e fate fuoriuscire gli gnocchetti facendo scorrere avanti e indietro l'attrezzo apposito. Scolateli appena salgono.
Ate sciogliere in una padella il burro e aggiungete le listerelle dello speck. Versate gli spätzle, mescolate bene e serviteli con trentingrana o parmigiano reggiano grattugiato.