Petitchef

Spezzatino di cinghiale

Un gustoso spezzatino di cinghiale da servire ai vostri ospiti. Seguite la ricetta dettagliata per prepararlo a casa.

Portata principale
10 porzioni
45 min
35 min
facile

Ingredienti

10

Preparazione

  • Marinare per circa 12 ore la carne sciacquata e tagliata a grossi pezzi in una marinatura preparata con vino bianco, aceto di vino bianco, due coste di sedano, due carote, una cipolla, due bacche di ginepro, una foglia di alloro, uno spicchio di aglio ed un mazzetto aromatico preparato con timo, alloro, rosmarino.
  • Passato il tempo necessario per la marinatura, scolare la carne e metterla in una pentola con dell’acqua già in ebollizione. Portare di nuovo ad ebollizione, schiumare, scolare la carne e sciacquarla con acqua molto calda.
  • Mondare la carne dal grasso e dal tessuto connettivo e tagliarla a cubetti di circa 4 cm. In una padella a fiamma alta, poco alla volta, rosolare nell’olio la carne.
  • Togliere la carne dalla padella e metterla in una casseruola, possibilmente di terracotta oppure di pietra, insieme con le verdure tagliate a cubetti, ad un nuovo mazzetto aromatico ed alle spezie raccolte in un sacchetto di tela.
  • Salare, pepare ed unire il vino rosso fino quasi a coprire la carne e portare lentamente ad ebollizione. Aggiungere un paio di cucchiai di passata di pomodoro e lasciare cuocere a fuoco lento per circa 3 ore.
  • A piacere, per addensare il liquido di cottura, togliere dalla casseruola la carne e schiacciare le verdure con il dorso di una forchetta, portare ad ebollizione ed aggiungere una noce di burro maneggiato insieme con un po’ di farina.
  • Con una frusta stemperare ed unire di nuovo la carne. Lasciare ancora sul fuoco per qualche minuto per amalgamare bene i sapori.


Foto

Spezzatino di cinghiale
Spezzatino di cinghiale - foto 2

Domande:






Vota questa ricetta:
Genera un altro codice di sicurezza  = 

Ricette simili


Ultimi articoli

La ricchezza delle spezie: perché zafferano, vaniglia e altre prelibatezze costano così tanto! La ricchezza delle spezie: perché zafferano, vaniglia e altre prelibatezze costano così tanto! Uovo sodo con tuorlo verde (grigio): è sicuro da mangiare? La verità che dovete conoscere! Uovo sodo con tuorlo verde (grigio): è sicuro da mangiare? La verità che dovete conoscere! Il wasabi che mangiate potrebbe non essere quello originale: ecco cosa dovete sapere! Il wasabi che mangiate potrebbe non essere quello originale: ecco cosa dovete sapere!

Ricette

Pianificatore di menu
Petitchef ti consente di pianificare in anticipo il menu giornaliero o quello settimanale

Menù del giorno

Ricevere il menù del giorno
Per ricevere il menù del giorno di Petitchef e le sue golose novità, inserisci la tua e-mail.
Domanda del giorno
Quale ingrediente di più in questo periodo?
Vota