Spezzatino di tacchino con patate, agrumi ed erbe aromatiche
Spezzatino di tacchino con patate, agrumi ed erbe aromatiche
Oggi spezzatino in bianco, ma non il solito spezzatino stufoso!! XD
Ricetta dal sapore fresco, da preparare in anticipo (io l'ho preparata al mattino per la cena).
Mettete innanzitutto a scaldare il brodo vegetale precedentemente preparato. Infarinate i bocconcini di tacchino e rosolateli in una padella antiaderente a fuoco vivace con un filo di olio evo. Sfumate con del vino bianco facendolo evaporare del tutto. Aggiungete il brodo ben caldo e coprite con un coperchio.
Dedicatevi ora ad aggiungere "sprint" allo spezzatino: sbucciate e tagliate le patate a tocchetti irregolari di 3 cm circa, quindi aggiungetele allo spezzatino; allo stesso modo tritate le foglie del rosmarino, dell'origano e del timo e aggiungetele anch'esse allo spezzatino insieme alla foglia di alloro; infine aggiungete la scorza grattugiata di mezzo limone e quella di mezza arancia, poi tagliate a metà i due frutti e spremete il succo di metà di ciascuno di essi aggiungendo anche questo allo spezzatino che sta andando. Prima di incoperchiare definitivamente aggiustate di sale e aggiungete a piacere del peperoncino.
Lasciate sobbollire un paio d'ore finché la carne sarà diventata friabile e il sugo sarà diventato una cremina deliziosa! Nel caso abbiate usato una fiamma troppo alta il sugo si rapprenderà prima del tempo: niente paura, basta allungare con un altro po' di brodo.
Io ho accompagnato il tutto con delle semplici carotine sbucciate, affettate sottilmente e fatte saltare in padella antiaderente con poco olio evo a fiamma vivace per 10 min, aggiungendo a metà cottura due cucchiai del brodo vegetale (avanzato nella preparazione dello spezzatino), in modo da favorire la cottura. Se le carote sono di buona qualità non occorre aggiungere altro: sono buonissime cosi!!