Infarinate la carne. Eliminate le eventuali parti grasse, l'ossicino centrale e la cartilagine del petto di pollo. Tagliate il pollo e la fesa di tacchino a dadini di 2 cm. di lato.
Disponete la carne in una ciotola e infarinatela. Dopodichè trasferitela in un colino e scuotetela, eliminando così la farina in eccesso. Quindi schiacciate l'aglio e spellatelo. Lavate i rametti di rosmarino e timo, sfogliateli e tritateli con l'aglio.
Unite poi le bacche di ginepro sbriciolate. Diluite la salsa di pomodoro in 1 dl. d'acqua o in brodo vegetale. Scaldate 2-3 cucchiai di olio in una padella antiaderente.
Unite la metà dei pezzi di pollo e tacchino rosolandoli a fuoco vivo per 2-3 min., mescolando con un cucchiaio di legno. Sgocciolateli e versatevi ancora un filo d'olio. A questo punto rosolate i pezzi di carne rimasti per 2-3 min. e sgocciolateli.
Abbassate leggermente la fiamma, agiungete il mix aromatico e proseguite la cottura per altri 2 minuti. Riunite pollo e tacchino rosolati, portate il fuoco al minimo, versate la salsa di pomodoro, e proseguite la cottur per altri 5 minuti.
Quando il fondo di cottura si sarà ristretto, regolate di sale e pepe e spegnete la fiamma. Servite lo spezzatino accompagnato da purè di patate.