Buon mercoledì. Care amiche, oggi vi propongo un secondo molto gustoso. Si tratta della spigola al forno, appoggiata su un letto di carote. Non pensavo sinceramente che le carote legassero molto bene con il pesce. La ricetta l'avevo sbirciata su una rivista di cucina, per la precisione "Più cucina" solo che, come al solito, è stata modificata in base ai miei gusti, anzi ai gusti della mia famiglia. Ecco la mia versione...
Tagliare le carote a rondelle e lessarle in acqua salata con la foglia d'alloro. Scolarle leggermente croccanti e condirle con olio (la ricetta originale prevedeva una noce di burro)abbondante pepe e metterle da parte . Pulire la spigola, lavarla sotto l'acqua corrente.
Preparare un trito con il pane, il prezzemolo e l'aglio (oppure lo scalogno), un pizzico di sale e di pepe, aggiungere un filo di olio. Con questo trito farcire la pancia del pesce.
Procedere con tutte le spigole, poi adagiarle su una teglia unta di olio e porle in forno a 180 C per 20 min.
A metà cottura irrorare con il vino bianco e proseguire la cottura per altri 5 min., poi sfornare e adagiarle sulle carote cucinate precedentemente.